..............ADELMO.........

 .. . . . . . . .  . . . . . . . . . . . . . . . .  . . .penso a quando hanno addormentato MEMO prima dell’intervento, (aveva subito un operazione alcuni anni prima- nda -) l’anestesista mentre procedeva gli ha consigliato di pensare ad un posto bellissimo, paesi tropicali con spiagge bianche e mare verde smeraldo, ma Lui ha risposto “preferisco pensare al Cistella che per me è la montagna più bella del mondo! Non so se potrò tornarci, ma è pensando di essere lassù che mi voglio addormentare”.

 . . . . . . . . . . . . . . . . . .questa è una premessa per arrivare al giorno in cui l’US Cravegna mi ha cortesem
ente invitata ad assistere alla proiezione filmata del sig. Paolo Stoppini, in quella occasione avrebbero ricordato il Memo.

Ore 5 sono ancora qui a pensare a Memo (come sempre) che mi manca tanto, chiedendomi perché Dio l’ha voluto con sé quando c’era ancora tanto bisogno di Lui su questa terra! Non riesco ad andare avanti le lacrime scendono copiose contro la mia volontà, proverò un'altra volta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Riprendo ritornando alla serata della proiezione del sig. Paolo Stoppini, iniziata con dei bellissimi documentari dal mondo interessanti ed apprezzati da tutti. Poi l’atmosfera cambia, un tuffo al cuore, il camino, le baite note, le nostre mantagne che nell’arco di una vita i miei occhi hanno incamerato i loro profili e le loro bellezze. L’emozione si fa grande , la mente confusa, guardando quei ragazzi che iniziano la scalata verso la vetta, preparati sicuri, i piedi cercano il punto d’appoggio, le mani si aggrappano come una carezza quasi chiedendo il permesso, ma è soprattutto il cuore che batte contro quelle pareti inviolate,perchè è una cosa sentita ed amata, ora l’uomo e la montagna vivono in simbiosi!! (il mio più profondo rispetto).

Li vedevo salire portando con loro un grosso sacco, questo mi ha colpito, ma non immaginavo minimamente a cosa potesse servire. Anche per questo nessuna penna mai potrà descrivere veramente cosa una persona provi a vedere il seguito.

La foto di MEMO sullo schermo, il cippo in sua memoria, visto tutto molto offuscato dalle lacrime, ma finalmente lacrime liberatorie l’ho detto prima, tanta emozione, confusione, cuore  a mille, ma soprattutto tanta gratitudine per tutti voi.

Grazie ragazzi, e a tutti quelli che hanno contribuito.

Grazie US Cravegna per questa indimenticabile serata, pensiero più appropriato non poteva esserci. Sicuramente la sua anima aleggia lassù, ed il cippo in suo ricordo sarà il punto di riferimento. Solo chi lo conosceva bene poteva avere un idea così grande! ! ! !

Ora il cippo sarà coperto da un manto di candida neve

Al tepore della primavera sarà accarezzato dal vento

Nella calda estate innondato dal sole

Nel brumoso autunno avvolto dalla nebbia

Ma allo spuntar di ogni giorno l’aquila volteggiando a cerchio porterà il saluto a Memo.

Questa immagine mi piace, di sicuro anche a Lui.

Ciao Memo grazie per tutto quello che hai fatto in questa vita, permettimi di unirmi a te per ringraziare tutti, ma proprio tutti, per il bene che ti hanno voluto e ampiamente dimostrato.

Grazie a Cravegna e alle nostre belle valli.

Con tanta riconoscenza

Cesira Viscardi