TUTTO UNIONE SPORTIVA CRAVEGNA
© 2002 Unione Sportiva
Cravegna
|
UNIONE SPORTIVA CRAVEGNA
Le prime iniziative riguardano l’organizzazione del torneo di calcio e la realizzazione al campo sportivo dell’edificio servizi, la festa patronale estiva (localizzata nell’area verde al centro del paese “il parco giochi”, dotato di campo di bocce) che viene dotata di un piccolo edificio e della pista da ballo. Con il passare degli anni, la festa in occasione del patrono del paese, che si svolge intorno alla prima metà d’Agosto, diventa sempre più importante, arricchita dalla presenza di complessi musicali di fama nazionale, di giochi popolari, del banco di beneficenza e della tradizionale polenta con grigliata di carne
La manifestazione che è destinata a diventare il fiore all’occhiello dell’associazione è una gara di corsa su strada chiamata “TRE FONTANE”, con un percorso interno al pese ripetuto più volte; la gara d’esordio si disputerà nel 1986 a livello provinciale, grazie all’aiuto dell’Atletica Cistella e di alcuni atleti locali. Il particolare gradimento del pubblico che affluisce sempre più numeroso a vedere le esibizioni dei corridori, portano la manifestazione a crescere di importanza fino ad arrivare al livello internazionale, con numerose gare di contorno che coinvolgono sia i ragazzini che gli amatori, portando il nome del paese di Cravegna oltre i confini locali.
Con il crescere dell’associazione cresce anche il numero di manifestazioni organizzate dall’Unione Sportiva: il torneo di calcio ed il trial indoor, presso il campo sportivo, le gare di Mountain Bike, di Free Climbing. Si riprende la festa tradizionale all’oratorio di Salera, che verrà poi in seguito organizzata all’alpe Paù e all’Alpe Deccia, senza dimenticare i momenti più impegnati come esibizioni musicali e corali presso la chiesa parrocchiale. La festa estiva diventa sempre più ampia con diversi spettacoli che cercano di assecondare i gusti di tutti (ballo liscio, moderno, musica di ascolto, cabaret, folklore, giochi, ecc.) con una durata di oltre 10 giorni consecutivi.
Le Strutture che ospitano le manifestazioni, che poggiano su terreni di proprietà comunale, vengono, anno dopo anno e con mano d’opera quasi esclusivamente di volontari facenti parte dell’Associazione, ampliate e rese più adatte alle sempre crescenti esigenze richieste dall’ organizzazione di tali manifestazioni. Particolarmente impegnativa è stata la realizzazione dell’edificio del bar (oggi in fase di ampliamento) e del grande telone. Grazie ad esso, si può contare su uno spazio coperto di circa 400 mq. indispensabile in caso di cattivo tempo, che rimane a disposizione dei cittadini e dei turisti per quasi tutto il mese di Agosto. Le difficoltà legate all’adeguamento igienico-sanitario delle strutture oltre ai costi sempre più elevati, ha portato alla progressiva eliminazione dal calendario delle numerose manifestazioni svolte in luoghi diversi dal parco giochi come Deccia, Salera o il Campo sportivo, troppo onerose in quanto obbligano a spostamenti di attrezzature e materiali. Il problema maggiore, però, deriva dalla difficoltà, dovuta anche allo spopolamento del paese, di inserire nell’associazione un numero maggiore di giovani che possano garantire un proseguimento nel tempo di tutto quello fin qui realizzato. In ogni modo, quest’anno l’associazione festeggia il suo ventesimo anno dalla fondazione, e questo, per coloro che l’hanno fondata, ma anche per coloro che negli anni ne sono subentrati, è motivo di orgoglio e vanto e si spera che ciò possa bastare per spingerli a proseguire nell’attività con la stessa forza di volontà e che li ha sostenuti in tutti questi anni.
|